Perché gli investitori dovrebbero essere consapevoli di una divergenza tra i prezzi delle azioni e la
fiducia dei consumatori
In particolare, un picco nella fiducia dei consumatori tende a precedere un picco nel mercato azionario.
il 25 novembre, il Telegraph ha dichiarato:
La fiducia dei consumatori è fortemente diminuita in Germania. ...
Pochi giorni dopo, il December Global Market Perspective, una pubblicazione mensile di Elliott Wave International che offre una copertura di oltre 50 mercati
finanziari mondiali, ha fornito una retrospettiva del DAX tedesco e della fiducia dei consumatori con questo grafico e commenti:
Quando il DAX si avvicinava al picco di luglio 2007 14 anni fa, è emersa una significativa divergenza tra i prezzi delle azioni e la fiducia dei consumatori.
L'indicatore GfK Consumer Confidence, che esamina circa 2.000 famiglie ogni mese, si è invertito nel dicembre 2006, sette mesi prima dell'inversione
del DAX. La fiducia dei consumatori è scesa per tre mesi, per poi risalire a un picco secondario ma più basso nel luglio 2007,
in coincidenza con il massimo finale del mercato azionario il 13 luglio 2007
La storia del mercato di solito non si ripete esattamente, tuttavia, il DAX è scambiato al di sotto di quanto non fosse al momento del grande calo della fiducia dei consumatori,
che il Telegraph ha riportato a novembre.
Il punto chiave è che la fiducia dei consumatori tende a crescere con le azioni.
In effetti, ecco uno dei titoli più recenti sulla fiducia dei consumatori in Germania (Dow Jones Newswire, 23 febbraio):
La fiducia dei consumatori tedeschi dovrebbe continuare la sua tendenza al ribasso
Questo significa che per il principale indice azionario tedesco è in arrivo un grande crollo?
Bene, puoi farti un'idea di cosa aspettarti dopo il DAX guardando l'etichettatura dell'onda Elliott a lungo termine dell'indice nella prospettiva del mercato globale di marzo.
Se desideri imparare le onde di Elliott su un grafico del mercato azionario, sei invitato a leggere il principio delle onde di Elliott di Frost & Prechter: chiave per il comportamento di mercato.
Ecco una citazione:
Tutte le onde possono essere classificate in base alla dimensione relativa o al grado. Il grado di un'onda è determinato dalla sua dimensione e posizione
rispetto alle onde componenti, adiacenti e avvolgenti. [RN] Elliott nominò
nove gradi di onde, dal più piccolo distinguibile su un grafico orario all'onda più grande che poteva presumere esistesse dai dati allora disponibili.
Ha scelto i seguenti termini per questi gradi, dal più grande al più piccolo:
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