Microsoft (MSFT) è stata co-fondata da Bill Gates e Paul Allen nel 1975 e inizialmente ha
inizialmente costruiva e vendeva meta-software, in particolare applicazioni e strumenti utilizzati per sviluppare software in esecuzione su una classe emergente di “microprocessori”.
L'azienda offre una serie di servizi, tra cui soluzioni basate su cloud che
forniscono ai clienti software, servizi, piattaforme e contenuti, e fornisce servizi di assistenza e consulenza
MSFT offre anche pubblicità online. I prodotti dell'azienda includono sistemi operativi
applicazioni per la produttività e la collaborazione cross-device, applicazioni server, soluzioni aziendali, strumenti di gestione di desktop e server, strumenti di sviluppo software e videogiochi.
L'azienda progetta e vende anche dispositivi, tra cui PC, tablet, console di gioco e intrattenimento, altri dispositivi intelligenti e relativi accessori.
L'azienda opera attraverso tre segmenti: Produttività e processi aziendali, Intelligent Cloud e More Personal Computing.
I servizi di produttività, comunicazione e informazione di MSFT, che coprono una varietà di dispositivi e piattaforme.
Questo segmento comprende principalmente Office Commercial
Exchange, SharePoint, Microsoft Teams, Office 365 Security and Compliance e Microsoft Viva. Il segmento comprende anche LinkedIn e Dynamics 365.
Il segmento Intelligent Cloud (42% del fatturato del trimestre) comprende i prodotti server pubblici, privati e ibridi dell'azienda e i servizi cloud in grado di alimentare i moderni sistemi di gestione delle risorse umane. e servizi cloud in grado di potenziare le aziende e gli sviluppatori moderni. Questo segmento comprende principalmente
Azure e altri servizi cloud, SQL Server, Windows Server, Visual Studio, System Center, le relative licenze di accesso ai clienti (CAL). e Nuance. I servizi alle imprese comprendono i servizi di assistenza alle imprese e i servizi di consulenza Microsoft.
Il settore Personal Computing (25% del fatturato del terzo trimestre) è costituito da Windows (comprese le licenze OEM di Windows),
dispositivi come Surface e accessori per PC, giochi (ad esempio, hardware/contenuti Xbox, Game Pass e altri abbonamenti), ricerca e notizie.
TENDENZE FINANZIARIE. L'impatto della transizione al cloud di MSFT sui ricavi complessivi è iniziato con tassi di crescita annuali del 7,8% (2015), -1,7% (2016) e 5,1% (2017).
del 7,8% (2015), del -1,7% (2016) e del 5,1% (2017), riflettendo l'iniziale vento contrario che solitamente si incontra nel passaggio da un modello legacy con grandi vendite iniziali di software installato e gestito nei locali del cliente a un modello basato sulla fornitura in cloud e sulla fatturazione in abbonamento. La crescita dei ricavi ha raggiunto il 14%/ anno in ciascuno dei tre anni successivi, con un'ulteriore accelerazione al 18% sia nel 2021 che nel 2022, grazie al vento di coda del passaggio al cloud. che si attiva quando gli abbonamenti superano circa il 50%-65% del totale. Vediamo che MSFT beneficia anche di un'accelerazione della migrazione delle applicazioni verso il cloud, in quanto le aziende si sforzano di ottenere una maggiore agilità operativa e semplificazione
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire